Le garanzie “secondarie” sono tutte quelle che non sono indispensabili al fine della sottoscrizione di una polizza, ma che possono essere aggiunte a seconda delle reali esigenze del cliente (se non hai letto l’articolo delle garanzie principali ti invitiamo darci un’occhiata)
Consentono, quindi, di ampliare il raggio di azione della polizza aumentando le tutela a favore dell’assicurato in diverse aree di competenza. Ovviamente il costo della polizza dipenderà principalmente dal quali e quante di queste garanzie andremo ad aggiungere.
Nell’articolo precedente abbiamo tracciato una linea guida generale per orientarci meglio su che cosa sia una polizza infortuni e in quali casi potrebbe tornarci utile, ora analizzeremo insieme le caratteristiche di alcune delle garanzie più importanti per questo prodotto.
Vi ricordiamo che è assolutamente fondamentale leggere attentamente tutte le peculiarità e limitazioni che sono presenti nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA).
Cercando di approcciare al nostro lavoro partendo dal punto di vista dei nostri clienti abbiamo constatato che tanti, forse troppi, non abbiano ben chiaro cosa, come e quando possa servire una polizza piuttosto che un’altra, decidendo, così, semplicemente di rinunciare.
Come Tutelare la propria famiglia?
Al giorno d’oggi in un mondo frenetico ed esasperante in cima alla piramide delle preoccupazioni c’è sicuramente la protezione della propria famiglia e della nostra abitazione, ma in cuor nostro le domande che dovremmo porci sono molteplici: Cosa stiamo facendo in questo momento per proteggerli?
Cos’è la Polizza RC? Quando si usa e a cosa serve?
La polizza R.C. (Responsabilità Civile) tutela il tuo patrimonio dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di un comportamento dannoso. Questo prodotto è indicato per tutti coloro che vogliono essere sicuri di avere una copertura effettiva nel momento in cui, malauguratamente, dovessero arrecare un danno a terzi.
In Italia circa 4milioni di persone sono in difficoltà economica a causa delle spese “out of pocket” che devono sostenere durante l’anno. La voce “spese sanitarie” è una di quelle che più pesa nelle tasche degli italiani: 1 milione sostiene spese superiori al proprio reddito e 2,6milioni dichiarano di dover rinunciare alle cure mediche proprio per l’elevato costo.
Usare termini tecnici non sempre aiuta a far capire la qualità del prodotto ma anzi rischia di creare un distacco tra il professionista e il cliente.
Partire dal presupposto che entrambe le parti siano sullo stesso livello di informazione e dare per assunti alcuni tecnicismi non fa altro che allontanare le parti lasciando spazio a dubbi e incomprensioni.
Prima di poter conoscere le proposte che una qualunque Compagnia riserva ai proprio potenziali clienti L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha reso obbligatori una serie di documenti precontrattuali a tutela del consumatore. Noi, in piena linea con Italiana Assicurazioni, abbiamo deciso di optare per la massima trasparenza fornendo tutta la documentazione ancora prima di poter rendere visibili i nostri prodotti senza però chiedere in cambio alcun dato come mail, nominativi ecc…
Una polizza, così come qualunque contratto, prevede sia il diritto di disdetta che di recesso da parte del cliente.
Nel settore assicurativo è importante capire bene le differenze e le modalità con cui esercitare questi diritti.