Cos’è il fondo vittime della strada

Fondo di garanzia per le vittime della strada

“Il Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, conosciuto con l’acronimo FGVS, è gestito da Consap ed è stato istituito per il risarcimento dei danni conseguenti ad incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, da veicoli non identificati, non assicurati, posti in circolazione contro la volontà del proprietario o assicurati con imprese poste in liquidazione coatta.”
(Fonte: Consap)

Perché è importante il Fondo di garanzia?

Il Fondo di garanzia svolge un ruolo fondamentale nel sistema assicurativo italiano. Grazie a questo istituto, anche le vittime di incidenti causati da veicoli senza assicurazione possono ottenere un risarcimento per i danni subiti. Senza il Fondo di garanzia per le vittime della strada i terzi danneggiati non avrebbero alcun istituto su cui rivalersi per ottenere un indennizzo.

Come viene finanziato il Fondo di garanzia?

Parte del premio che ognuno di noi paga per la propria assicurazione RCA viene destinato al finanziamento del Fondo di garanzia. Si tratta di un contributo obbligatorio per tutte le compagnie assicurative che operano in Italia. Il contributo attuale è pari al 2,5% del premio RCA.

Cosa copre il Fondo di garanzia?

Il Fondo di garanzia risarcisce:

  • Danni alle persone: lesioni fisiche, invalidità permanente, spese mediche e danni morali subiti dalle vittime dell’incidente.
  • Danni alle cose: danni materiali subiti ai veicoli o ad altri beni delle vittime dell’incidente. Per i danni alle cose è prevista una franchigia, ovvero una somma a carico della vittima, che attualmente ammonta a 500 euro.

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada si erge a baluardo di solidarietà, offrendo un sostegno concreto a coloro che si trovano ad affrontare le drammatiche conseguenze di un incidente causato da un veicolo senza assicurazione.

Esso rappresenta un monito per tutti gli automobilisti, ricordando l’importanza di una guida responsabile e nel rispetto delle norme, elementi imprescindibili per la sicurezza stradale.

leggi di più